lunedì 4 settembre 2017

ZUCCA ATLANTIC GIANT


La zucca campione del mondo per dimensioni; infatti può crescere sino a raggiungere 1 metro di diametro ed un peso fino a 250 kg! Frutti enormi con buccia arancio e polpa profumata. Ciclo culturale dalla semina di 120 giorni.
Semina: al coperto in febbraio-marzo, 2-3 semi a vasetto per raccolte anticipate; all’ aperto in aprile-maggio a dimora, 3-4 semi per buchetta.
Trapianto: all’aperto in aprile-maggio; lasciare una pianta per buchetta, quando le piante hanno 3-4 foglie.
Distanza: tra le file m. 2 e m. 1- 1,5 sulla fila.
Consigli: a inizio della coltivazione, spuntare il fusto sopra la terza foglia e i tralci laterali sopra la quarta foglia. Le zucche si colgono con qualche centimetro di gambo e si lasciano asciugare alcuni giorni al sole; possono essere conservate anche per diversi mesi senza deteriorarsi.
La zucca nella foto è cresciuta da una pianta coltivata in un vaso molto grande da 50lt, il terriccio era un impasto di torba nera, torba bionda, sabbia di fiume, compost e stallatico umificato pellettato.
Il periodo di germinazione sarà scelto considerando che la zucca conclude il suo ciclo in 150 giorni circa.
Saranno necessari 60-70 giorni dalla germinazione per dare alla pianta un buono sviluppo vegetativo. Sarebbe ottimale scegliere una zucca allegata fra il 60° e il 70° giorno dopo la germinazione.
La zucca sarà pronta per essere colta a 150 giorni dalla germinazione.