sabato 23 luglio 2022

La zucca "Gete­ okosomin".

Un gruppo di ricercatori ha rinvenuto, nel corso di uno scavo archeologico, dei semi di ben 800 anni fa. I semi erano contenuti in un recipiente di argilla. Lo stesso contenitore rappresenta una scoperta archeologica straordinaria, ma i semi lo sono ancora di più.

La scoperta è avvenuta nel 2008 all’interno della Menominee Reservation in Wisconsin. La notizia più sorprendente è che nel frattempo un gruppo di studenti della Canadian Mennonite University di Winnipeg è riuscito a coltivare questi semi antichi con successo e ha riportato in vita una varietà di zucca che era ormai scomparsa.




I semi sono stati donati all’Università di Winnipeg, in Canada, dall’American Indian Center, nella speranza che gli studenti e i ricercatori riuscissero a riportare in vita l’antica varietà di zucca. Il gruppo di studenti ha lavorato sotto la guida di Brian Etkin, coordinatore di The Garden of Learning. La varietà è stata soprannominata Gete-okosomin, che significa zucca molto antica.


La zucca ha forma allungata, è di colore arancione acceso e presenta qua e là delle chiazze più chiare. Gli studenti canadesi stanno progettando tutto il necessario per fare in modo che la varietà di zucca appena riscoperta non vada nuovamente estinta. Continuiamo a lodare l’impegno di chi si sta impegnando a salvare i semi antichi.




Potrete trovare i semi qui:

https://www.amazon.com/Gete-Okosomin-Squash-Seeds-Vegetable/dp/B07CRR9D5Y




martedì 19 luglio 2022

sabato 2 luglio 2022

CRISI IDRICA 2022 COME RISPARMIARE ACQUA NELL'ORTO

Con questa siccità e i fiumi in secca dobbiamo risparmiare acqua ma come facciamo a irrigare in modo ottimale le nostre piante? Vi spiego alcuni trucchi!

Il suolo è la base di tutto dobbiamo arricchirlo con del lapillo vulcanico, della sepiolite, della bentonite, sabbia di fiume e pomice. Dobbiamo creare un substrato drenante ma che trattenga anche acqua e nutrienti in modo da lasciarli a disposizione delle nostre piante. 

Utilizziamo degli inoculi di micorrize al momento del trapianto così da avere piante con più radici forti.

Utilizzare la pacciamatura per evitare l'evaporazione dell' acqua dal terreno. 

Invece di usare i classici teli da pacciamatura vi consiglio per esempio di piantare del trifoglio dove piantate i pomodori o i peperoni vi creerà una pacciamatura naturale e in più azotera' il terreno.

Irrigare solo quando è necessario e poca acqua per piantina il suolo deve rimanere umido non diventare una palude l'ideale è l'irrigazione a goccia tramite tubi microforati durante le ore notturne.

Riutilizzare l'acqua che usiamo in casa quando laviamo le verdure possiamo usare anche l'acqua di cottura l'importante non salarla!

Vi auguro un abbondante raccolto e speriamo che piova!