domenica 31 dicembre 2023

Clusia lanceolata: una pianta tropicale da interni e da esterno





La Clusia lanceolata è una pianta tropicale originaria del Centro e Sud America. È una pianta sempreverde che può raggiungere i 6 metri di altezza in natura, ma in vaso si mantiene più contenuta, intorno ai 2-3 metri.


La Clusia lanceolata è caratterizzata da un tronco robusto e ramificato, con foglie coriacee e lucide di colore verde scuro. I fiori sono piccoli e profumati, di colore bianco o giallo. Fioriscono in estate e sono visitati da api e altri insetti impollinatori.


I frutti della Clusia lanceolata sono rossi e neri, di forma ovale. Sono commestibili, ma hanno un sapore acidulo.

Cura della Clusia lanceolata


Esposizione: la Clusia lanceolata preferisce un'esposizione luminosa, ma non diretta al sole. Può essere coltivata anche in penombra, ma in questo caso la crescita sarà più lenta e la fioritura meno abbondante.


Temperatura: la Clusia lanceolata è una pianta tropicale e predilige temperature calde, intorno ai 25-30°C. Può sopportare temperature inferiori, ma è importante evitare le gelate.


Umidità: la Clusia lanceolata ha bisogno di un'elevata umidità ambientale. Se l'ambiente è troppo secco, le foglie possono seccare e cadere. È possibile aumentare l'umidità ambientale nebulizzando le foglie con acqua piovana o distillata.


Annaffiatura: la Clusia lanceolata ha bisogno di annaffiature regolari, ma è importante evitare i ristagni d'acqua. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma non inzuppato. In inverno le annaffiature possono essere diradate.


Concimazione: la Clusia lanceolata può essere concimata con un fertilizzante liquido per piante da interno ogni 15-20 giorni durante la stagione di crescita.


Trasferimento: la Clusia lanceolata necessita di un rinvaso ogni 2-3 anni, quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso.


Moltiplicazione: la Clusia lanceolata può essere moltiplicata per talea o per seme. La moltiplicazione per talea è la più semplice e veloce. Si prelevano talee di circa 10 cm da una pianta adulta e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia. Le talee devono essere tenute in un luogo caldo e umido, fino a quando non radicano. La moltiplicazione per seme è più lenta e laboriosa. I semi devono essere seminati in un miscuglio di torba e sabbia e mantenuti in un luogo caldo e umido, fino a quando non germinano.


Avversità:la Clusia lanceolata è una pianta abbastanza resistente alle malattie e agli insetti. I problemi più comuni sono causati da un'eccessiva irrigazione o da un'esposizione al sole diretto. In questi casi, le foglie possono seccare e cadere.


Usi della Clusia lanceolata


La Clusia lanceolata è una pianta ornamentale molto apprezzata per il suo fogliame rigoglioso e la sua fioritura. Può essere coltivata in vaso o in giardino.


I frutti della Clusia lanceolata sono commestibili, ma hanno un sapore acidulo. Possono essere consumati freschi o trasformati in marmellate, succhi o gelatine.


La corteccia della Clusia lanceolata ha proprietà medicinali. È utilizzata per trattare ferite, ulcere e malattie della pelle.




La Clusia lanceolata è una pianta tropicale versatile e resistente. È una pianta ornamentale molto apprezzata, ma può essere utilizzata anche per scopi alimentari e medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento