lunedì 3 aprile 2017

Cactacee

Questo blog nasce per raccontarvi la passione per piante e fiori di Mario Pizzamiglio (classe 1926),
grazie alla sua esperienza potrete imparare ha prendervi cura delle vostre piante.
Mario ha più di 600 cactacee credo che si possa definire un record, dunque inizieremo da qui;
per prima cosa quando acquistate una pianta grassa in un vivaio dovete subito trapiantarla in un vaso più grande se volete che la vostra piantina cresca e fiorisca.
Il terriccio è fondamentale se non volete usare quello in commercio specifico per piante grasse potete usare questa "ricetta": 30% di torba bionda, 30% di fibra di cocco, 20% di terriccio o compost, 10% di sabbia di fiume e 10% di lapillo vulcanico o argilla espansa.
Quando estrarrete la pianta dal vaso per non pungervi potete usare dei guanti da lavoro, una volta estratta rompete un po' le radici sulla parte inferiore  e mettetela a bagno in una soluzione di acqua e concime, poi preparate il nuovo vaso con il terriccio e inserite la pianta annaffiate e mettetela in un luogo soleggiato.
 
 
 
Se avete piantato per esempio una Echinopsis detta anche latte miele o fiore delle 24 ore nel periodo che  va da primavera inoltrata a fine dell'estate noterete che la vostra pianta grassa produrrà uno o più fiori a "trombetta" molto profumati di colore rosa pallido in questo periodo dovete  innaffiarle con un concime liquido se volete che la vostra piantina fiorisca.
 








Una volta che il fiore appassirà lascerà il posto ad una nuova piantina che potremo staccare e piantare  in un nuovo vaso.



Nessun commento:

Posta un commento