sabato 8 aprile 2023

Il fungo sanguinante Hydnellum peckii

 Il fungo Hydnellum peckii, comunemente conosciuto come "fungo sanguinante", è una specie di fungo che appartiene alla famiglia degli Strophariaceae. Questo fungo è caratterizzato dalla sua particolare colorazione rossastra e dalla presenza di gocce di liquido rosso sul cappello e sulle lamelle.


Origine e distribuzione


Il fungo Hydnellum peckii è originario delle foreste temperate dell'emisfero settentrionale, in particolare dell'America del Nord e dell'Europa. Questo fungo si sviluppa in ambienti umidi e freschi, preferendo i suoli acidi e le foreste di conifere.


Caratteristiche morfologiche


Il fungo Hydnellum peckii presenta un cappello convesso, di forma irregolare e di colore rosso-brunastro. Le lamelle sono di colore bianco-crema e spaziate tra loro. La carne del fungo è spugnosa e di consistenza fibrosa, con un odore piuttosto sgradevole. La particolare colorazione rossastra del fungo è dovuta alla presenza di pigmenti prodotti dalla specie durante il processo di crescita.


Utilizzo in cucina e in medicina


Nonostante la sua colorazione appariscente, il fungo Hydnellum peckii non è commestibile a causa della sua carne fibrosa e del suo sapore amaro. Tuttavia, il fungo è stato utilizzato in passato in alcune tradizioni popolari come rimedio contro il mal di gola e altre affezioni respiratorie.


Curiosità


Il fungo Hydnellum peckii è noto anche con il nome di "fungo sanguinante" a causa della presenza di gocce di liquido rosso che fuoriescono dal cappello e dalle lamelle del fungo. Questo fenomeno è stato oggetto di diverse teorie nel corso degli anni, ma gli studiosi hanno scoperto che il liquido è costituito principalmente da acqua e pigmenti prodotti dal fungo durante la crescita. La funzione di questo liquido è ancora oggetto di studio, ma si ritiene che possa avere un ruolo nella difesa del fungo contro i predatori o nell'attrazione di insetti impollinatori.


Il fungo Hydnellum peckii è una specie interessante per la sua colorazione appariscente e per la presenza di gocce di liquido rosso sul cappello e sulle lamelle. Nonostante non sia commestibile, il fungo è stato utilizzato in passato per scopi medicinali. La sua funzione biologica e la composizione del liquido rosso che produce sono ancora oggetto di studio, ma si tratta di una specie che merita di essere osservata e studiata da vicino.





Nessun commento:

Posta un commento