sabato 31 agosto 2019

Orto 2019 peperoncino Numex Sandia


Questa cultivar è stata sviluppata nel 1956 dal Dr. Roy Harper nel 1956 presso il New Mexico State University’s (NMSU).

E’ molto popolare presso i coltivatori delle zone del sud degli Stati Uniti per le sue caratteristiche di fertilità, produttività e per le notevoli dimensioni dei suoi frutti, lunghi circa 15 cm.

Piccante ma non da “sballo” il peperoncino Sandia è l’ideale per l’utilizzo quotidiano e si presta molto bene per essere essiccato e ridotto in polvere.
Zucca tipica della Provenza, regione a Sud della Francia. La forma è appiattita con un peso compreso tra 6 e 20 kg. Ottima la sua conservabilità lungo tutto il periodo invernale. La polpa è spessa, di colore arancio, molto gustosa. Eccellente per vellutate, risotti e zuppe. 

Orto 2019 pomodoro Dark Galaxy


Varietà antica e rara con la parte superiore molto scura quasi nera con puntini e striature che ricordano un cielo stellato. Polpa soda rossa, tondi a grappolo, ricchi di antiociani ; raccolta 75 giorni circa dopo il trapianto.

lunedì 19 agosto 2019

Orto 2019 CETRIOLO WHITE WONDER

Pianta rustica e di rapido sviluppo. Frutti cilindrici, sodi, bianchi di ottima consistenza e sapore. E’ indubbiamente uno fra i migliori cetrioli bianchi per insalata.
Tempi di raccolta: 60 giorni
Consigli di coltivazione: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Richiede irrigazioni frequenti ma di modesto volume.
Esposizione e disposizione nell’orto: Gradisce zone assolate e non molto ventose. 2 piante per metro quadrato.
Caratteristiche della varietà: Pianta rustica di rapido sviluppo. Frutti cilindrici, sodi, bianchi di ottima consistenza e sapore.

giovedì 15 agosto 2019

Orto 2019 peperoncino Bhut jolokia white

[850.000 SHU] Il Bhut Jolokia, Bih Jolokia o Naga Jolokia è nato da una ibridazione naturale tra Capsicum chinense e Capsicum frutescens. E' Originario dell'india e rientra



nella lista dei peperoncini più piccanti al mondo, raggiungendo fino a 1.041.045 SHU e classificato nel 2001 come peperoncino più piccante al mondo, soprannominato peperoncino fantasma (Ghost Chillies) e superato dal Trinidad Moruga Scoprion.
La pianta è molto grande e resistente, supera 1 metro di altezza, i peperoncini variano tra i 7 e i 10 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza, ha bisogno di temperature costanti medio - alte, quando inizia a fiorire nel giorno la temperatura ottimale non deve scendere sotto i 19 gradi e la notte non deve scendere sotto i 14 gradi.
C'è da considerare che nonostante sia difficile da coltivare, se la pianta riesce a raggiungere una grandezza considerevole si rafforza e riesce anche a tollerare climi meno miti.

Orto 2019 pomodorini White cherry

Come dice il nome, si tratta di una varietà di pomodori bianchi, piccoli come i ciliegini. Come tutti i pomodori bianchi, i White Cherry in realtà non sono bianchi, ma giallo chiaro, con un bellissimo colore che varia fra l’avorio e il giallo paglierino.




Dal punto di vista gustativo i pomodori White Cherry sono veramente ottimi: dolcissimi e perfettamente equilibrati, una vera delizia sia per gli occhi che per il palato!

sabato 3 agosto 2019

Orto 2019 Orange Summer F1

Ciclo: medio precoce.
Pianta: a portamento semi-eretto con tardiva emissione di getti laterali. Tale comportamento favorisce le operazioni precoci di scerbatura.
Frutto: notevole uniformità. Forma tonda-ovale. Pezzatura di 1,2-1,4 Kg. Colore arancio brillante esterno ed arancio intenso interno.


Coltura
Zucca
Tipologia
Hokkaido
Pezzatura
15 - 20 cm
Peso
1200 - 1600 gr
Colore
Arancione


Orto 2019 zucca Lakota

Varietà americana,  ibridata con lo scopo di recuperare una zucca simile a quella tradizionalmente coltivata dai nativi della tribù Sioux Lakota. L’epidermide è verde-arancio, la polpa arancione, fine, con sapore di nocciola.

Orto 2019 zucca Honshu F1

Varietà di zucca ibrida a ciclo medio-tardivo e adatta a trapianti in pieno campo. La pianta presenta portamento assurgente, di ottima produttività e rimane verde fino a fine ciclo. Frutto di pezzatura medio-grande (4,5/5,5 kg), forma rotonda schiacciata con leggera costolatura e colorazione verde con punteggiature color  mostarda.


Orto 2019 peperoncino bhut jolokia white

Bhut Jolokia White è un peperoncino originario del nord-est dell’India facente parte della specie Capsicum Chinense.
Con i suoi 1.000.000 SHU è stata la specie più piccante al mondo, per poi essere superata dal Trinidad Moruga Scorpion e dal Carolina Reaper.
Produce frutti di forma cilindrica dal tipico e caratteristico colore bianco latte che, a dispetto dell’elevata piccantezza, riescono comunque a far emergere un retrogusto acidulo.
E’ fondamentale ricordarsi di maneggiare il prodotto con guanti in lattice monouso