martedì 25 ottobre 2022

IL BONSAI DI MELOGRANO

 Per creare un bonsai melograno si può procedere con la semina oppure per talea.

Questo alberello dall’aspetto gioioso e leggero, fin dai tempi antichi, rappresenta il simbolo della fertilità e dell’abbondanza; infatti il Melograno, il quale in natura raggiunge i 4-5 mt. di altezza, produce una grande quantità di fiori e frutti di un bel colore rosso. Nella tecnica bonsai viene utilizzata comunemente la varietà nana, più proporzionata grazie ai frutti del diametro di 2-3 cm e più generosa riguardo la fioritura, che inizia in tarda primavera per finire in autunno, quando si formano i piccoli frutti. I bonsaisti più esigenti, invece, preferiscono la varietà "normale", la quale produce frutti sproporzionati per un bonsai, ma possiede un legno che invecchiando precocemente si contorce e si sfalda, conferendo al bonsai l’aspetto di un albero centenario già dopo pochi anni di coltivazione. Comunque sia, normale o nano, il Melograno è un bonsai rustico e di facile coltivazione, anche per i bonsaisti meno esperti.


ESPOSIZIONE

In primavera, come per tutti i bonsai, è conveniente tenere i Melograni in pieno sole: per stimolare la fioritura e per avere una vegetazione più compatta.

In estate, invece, anche se questa essenza è molto resistente al caldo, va ricordato che ciò non è vero per le radici, perciò, se la pianta sta al sole, occorre coprire i vasi in modo che l’apparato radicale non subisca il surriscaldamento. Altrimenti, si può tenere il bonsai in una posizione dove prenda il sole al mattino, per rimanere ombreggiato il pomeriggio.

In autunno, ci si può regolare come in primavera, esponendo il bonsai in pieno sole, per avere foglie e frutti dai colori più intensi .

In inverno, nelle regioni del centro-sud, i Melograni possono essere tenuti tranquillamente all’aperto, magari proteggendo il vaso dalle gelate, poiché come già detto, la radice è la parte più sensibile agli sbalzi di temperatura; mentre, al nord, è necessario ripararli in serra fredda.


Questo bonsai è nato da seme da un melograno varietà wonderful (non un melograno nano, ma che fa frutti grandi e dolci).




Soprattutto d'estate come altri bonsai da frutto dobbiamo fare attenzione agli afidi! 


Nessun commento:

Posta un commento