giovedì 23 marzo 2023

Cosa piantare nell' orto ad aprile

 Aprile è un mese molto importante per l'orto, in cui inizia la primavera e il clima si fa più mite, favorendo la crescita di molte piante. Ma quali sono le colture da piantare in questo periodo?


Innanzitutto, è importante scegliere la zona dell'orto in cui piantare le varie colture, in base alle esigenze di luce e di terreno. Ad esempio, le piante che richiedono molta luce solare devono essere posizionate in un'area soleggiata, mentre le piante che preferiscono il terreno umido e ben drenato devono essere coltivate in una zona più bassa dell'orto.


Per quanto riguarda le colture da piantare ad aprile, alcune delle più comuni sono i legumi, come i piselli e le fave, le insalate, le carote, i pomodori, i peperoni e le zucchine. Inoltre, è possibile coltivare anche le erbe aromatiche, come il basilico, il timo e la salvia.


Ma quando è il momento giusto per piantare queste colture? È importante tenere conto delle fasi lunari, che influenzano la crescita delle piante. Ad esempio, durante la fase di luna crescente, si consiglia di piantare le colture che producono frutti, come i pomodori e i peperoni. Durante la fase di luna calante, invece, si consiglia di piantare le colture che producono radici, come le carote.


Ma non solo le semine, anche i trapianti sono importanti in questo mese. Ad esempio, è possibile trapiantare le piantine di pomodoro e di peperone che sono state seminate in precedenza, così come i cavoli, i broccoli e i finocchi. Anche in questo caso, è importante scegliere il momento giusto in base alle fasi lunari.



Nessun commento:

Posta un commento