mercoledì 1 marzo 2023

Acero palmatum katsura

 La pianta di Acer palmatum “Katsura” è un arbusto deciduo, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae ed originario dell’estremo Oriente, comunemente chiamato Acero giapponese. Chioma compatta e svasata con rami giovani rossi. Fiori di colore rosso cremisi, sono riuniti in piccoli grappoli che fioriscono in estate, bellissimo fogliame ornamentale con foglie palmate di colore giallo-oro e sfumature arancio in primavera, verde brillante in estate, virano al giallo-arancio in autunno. Pianta rustica resistente al freddo (fino a -15° C), predilige terreni ricchi e ben drenati. Non richiede molto spazio e può essere sistemata anche in zone d’angolo a mezz’ombra. Coltivata come pianta ornamentale, singola o in gruppi, è ideale in grandi parchi e piccoli giardini, si adatta alla coltivazione in vasi e fioriere.


L' acero palmatum katsura può essere coltivato come bonsai

Questa pianta ornamentale giapponese dalla lunga tradizione è particolarmente apprezzata per le sue continue e spettacolari trasformazioni che seguono il ritmo delle stagioni.


Esposizione: in primavera e autunno va collocato in pieno sole, mentre durante l’estate si sceglierà una posizione a mezz’ombra.

Annaffiatura: abbondante nei mesi caldi; in inverno solo quando il terriccio si asciuga. per evitare che le foglie si danneggino, non vaporizzare mai in pieno sole.

Concimazione: da aprile all’inizio di luglio; dalla fine di agosto ad ottobre.

Rinvaso: ogni due anni a marzo; gli esemplari più vecchi ogni 3-4 anni.

Il bonsai si presenta spoglio in inverno.









Nessun commento:

Posta un commento