lunedì 27 febbraio 2023

Cosa seminare nell' orto a marzo

 Siamo nel mese in cui per tradizione si piantano le patate,  tra i tuberi a marzo si può metter nel terreno anche il topinambur.


A marzo possiamo continuare a seminare i bulbilli di aglio e le cipolle, se non sono stati piantati nei mesi precedenti è il momento giusto per farlo. Si inizia anche a seminare direttamente in pieno campo diverse verdure a foglia come bietole, coste, valeriana, spinaci, rucola, lattuga, cicoria da taglio e prezzemolo. Dove il clima è più rigido si può seminare sotto tunnel o coprire la notte con tessuto non tessuto. Nel mese di marzo si seminano anche diversi legumi (ceci, fagioli, piselli e fave), sempre direttamente a dimora nelle aiuole dell’orto possiamo mettere barbabietola rossa, rapanelli e carote.

In semenzaio nel mese di marzo possiamo seminare un maggior numero di orticole, approfittando del riparo le piantine crescono bene e verranno trapiantate poi a primavera inoltrata. Ad esempio a marzo si seminano: basilico, anguria, melone, cetriolo, zucca, zucchino, peperone, pomodoro, melanzana, cavolo verza, carciofi, sedano, prezzemolo.

Fasi Lunari di Marzo 2023: La luna Calante o luna Vecchia è dal 8 al 20 marzo, mentre la luna crescente o luna nuova è dal 1 al 6 , dal 22 al 31 marzo. 

Nessun commento:

Posta un commento