mercoledì 22 febbraio 2023

LA FESTA DEI CILIEGI IN FIORE "HANAMI"

 La festa dei ciliegi in fiore, nota in Giappone come "Hanami" (花見), è uno degli eventi più importanti del calendario culturale giapponese. La tradizione vuole che la gente si rechi nei parchi e nei giardini pubblici per ammirare la bellezza dei ciliegi in fiore, godersi la compagnia di amici e familiari e festeggiare l'arrivo della primavera.

I ciliegi in fiore, chiamati "sakura" in giapponese, sono una vista spettacolare. Le delicate fioriture rosa, bianche e rosse si estendono sui rami degli alberi creando un tappeto di colore. I giapponesi sono soliti organizzare picnic, chiamati "o-hanami", per godersi lo spettacolo in compagnia. Ci sono anche molti festival e fiere organizzati in diverse parti del paese, dove i visitatori possono assaggiare cibi e bevande tipici della stagione primaverile.

La tradizione dell'Hanami risale all'era Nara (710-794), quando l'imperatore Saga ordinò la piantagione di molte piante di ciliegio nei parchi della città di Kyoto. La pratica di ammirare i fiori di ciliegio divenne popolare durante l'era Heian (794-1185), quando la nobiltà giapponese organizzava feste di Hanami sotto i fiori di ciliegio per celebrare l'arrivo della primavera.

L'Hanami è diventato un'occasione importante per i giapponesi di socializzare e rilassarsi. Ogni anno, migliaia di persone si recano nei parchi per partecipare alla festa dei ciliegi in fiore. Tra le destinazioni più famose per l'Hanami ci sono il parco Ueno a Tokyo, il parco Maruyama a Kyoto, il parco Chidorigafuchi a Tokyo e il parco Yoyogi a Tokyo.

Oltre alla bellezza dei fiori di ciliegio, l'Hanami è un'occasione per godere della cucina e delle bevande giapponesi. Molte persone portano il loro cibo e le loro bevande preferite per un picnic sotto i ciliegi. I piatti tipici dell'Hanami includono l'obento (scatola di pranzo), il dango (palline di riso al vapore), lo yakitori (spiedini di pollo) e il sakura-mochi (dolce di riso avvolto in foglie di ciliegio).

In conclusione, la festa dei ciliegi in fiore in Giappone è una tradizione millenaria che celebra la bellezza della primavera. I giapponesi sono soliti partecipare all'Hanami per ammirare i fiori di ciliegio, socializzare e godersi la compagnia degli amici e dei familiari. Se avete l'opportunità di visitare il Giappone in primavera, non perdetevi la festa dei ciliegi in fiore: è un'esperienza unica che vi lascerà dei ricordi indelebili.




Nessun commento:

Posta un commento