mercoledì 15 febbraio 2023

Sophora japonica (acacia del Giappone)

 La pianta di Sophora japonica (Sofora del Giappone) è un albero deciduo dal portamento elegante, originario della Cina e della Corea, dove è coltivato fin dai tempi antichi come albero da collocare nei pressi dei templi. Chioma espansa molto ramificata, foglie pennate, lunghe fino a 25 cm, composte da circa 17 foglioline da ovate a lanceolate, di colore verde scuro lucido, virano al giallo in autunno. La fioritura avviene nei mesi estivi (Luglio-Agosto), con piccoli fiori profumati, lunghi 1,5 cm, di colore bianco crema, riuniti in pannocchie terminali lunghe fino a 30 cm. Può raggiungere lentamente l’altezza di circa 30 metri e larghezza di 20 metri. Ideale come esemplare isolato in parchi e giardini di grandi dimensioni, per aree verdi urbane, alberature stradali.

Potatura: la Sophora japonica non necessita di potature regolari. La varietà Pendula, invece, necessita di potature regolari, al bisogno, in quanto i rami più vecchi, per il loro importante peso, possono spezzarsi o danneggiarne altri, soprattutto nelle giornate più ventose.

Il nome generico “Sophora” proviene dall’arabo “sufayrà”, termine con cui venivano denominate alcune piante simili.

Ecco le principali varietà della Sophora japonica


Pendula

Varietà “piangente” molto utilizzata nei giardini. Rispetto alle altre specie, presenta dimensioni nettamente minori, ha una velocità di crescita lenta e la sua peculiarità sono i rami pendenti e contorti, molto coreografici, soprattutto in inverno.Proprio per questa sua caratteristica, la Pendula, rappresenta l’unico cultivar che necessita di essere potato regolarmente.


Columnaris

La forma della chioma è piramidale e meno espansa.

Regent

Varietà di grande successo per la sua crescita più rapida e la fioritura precoce (fiorisce a 5 anni invece che 10 o più).

Flaviramea

Le foglie sono di un bel giallo dorato quando spuntano e si mantengono tali per 4 mesi. Solo alla base della chioma virano sul verde.

Si tratta di una pianta abbastanza resistente.


I suoi principali nemici sono i funghi Fusarum lateritium e il Nectria cinnabarina che provocano, rispettivamente, il cancro al legno e la ruggine con conseguente perdita di foglie.

La sophora japonica può essere coltivata come Bonsai.








Nessun commento:

Posta un commento