mercoledì 25 gennaio 2023

Annona atemoya “Red Hybrid”

 La pianta di Annona atemoya “Red Hybrid” è un piccolo albero tropicale ibrido tra Annona cherimola e Annona squamosa, che proviene dall’Asia. Genera frutti dalla buccia grigio-rosa, tendente al verde-blu, dalla forma ovale e affusolata verso l’apice, con lobuli triangolari sulla superficie, il peso può variare tra i 200 e i 500 gr. Polpa bianca-rosata, con pochi semi, il sapore è una combinazione tra vaniglia, ananas e mirtilli rossi ed il gusto è leggermente acidulo. I frutti maturano velocemente all’inizio dell’autunno e dopo la raccolta devono essere consumati entro pochi giorni. La pianta può raggiungere l’altezza di circa 7 metri.

Il frutto è molto dolce e contiene innumerevoli proprietà nutrizionali come sali minerali, vitamine e antiossidanti. L'annona si raccoglie da settembre a dicembre quando si trova nel pieno della sua maturazione e deve essere consumato entro una settimana data l'alta deperibilità del frutto.


Chiamata anche cirimoia o cherimoya, l'annona è uno dei frutti tropicali conosciuti anche in Cile, in America Latina, in Florida e nell'Africa Meridionale. In Italia, l'annona si coltiva a Reggio Calabria e in alcune zone della Sicilia.




Nessun commento:

Posta un commento