giovedì 12 gennaio 2023

L' EUCALIPTO DEGLUPTA ( EUCALIPTO ARCOBALENO)

 La pianta di Eucalyptus deglupta (Eucalipto arcobaleno) è un albero maestoso originario delle foreste pluviali del sud est Asiatico (Filippine, Indonesia, Hawaii). In natura cresce molto velocemente raggiungendo i 70 metri di altezza, ma è solo crescendo, che la corteccia si fessura con la particolare caratteristica di possedere venature colorate, che si intersecano tra di loro nei toni blu, viola, rosa, giallo, azzurro, rosso, marrone e grigio, creando effetti cromatici unici. Raggiunge il suo massimo splendore con il passare del tempo, in età giovanile presenta un fusto di colore chiaro ed omogeneo. Ama l’umidità delle foreste sub-tropicali e necessita di molta acqua per potersi sviluppare. La coltivazione nei nostri climi è molto difficile. Tenere riparato dai venti intensi. Temperatura minima: 5 °C.

Nel tardo inverno, durante il riposo vegetativo, oppure dopo la fioritura, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, eliminare i rami incrociati, deboli o disordinati per mantenere una forma sana e duratura.

Va bagnata con grande regolarità sia che viva in giardino sia in vaso.

Dal punto di vista botanico, l’Eucalipto Arcobaleno è un tipico albero tropicale, che non sopporta il freddo intenso e che ama l’umidità delle foreste tropicali e, per questo, è facile trovarlo lungo le rive dei fiumi, differenziandosi, in questo caso, dalla maggior parte degli Eucalipti che invece non amano l’umidità.


L’Eucalipto Arcobaleno ama le esposizioni soleggiate e necessita di avere a disposizione molto acqua, in modo da crescere velocemente e da mantenere la sua vegetazione tutto l’anno; in situazioni climatiche adatte, l’Eucalipto Arcobaleno è anche in grado di produrre dei vaporosi fiori bianchi; si riproduce per semina e i suoi semi sono acquistabili online nel sito dedicato propri all’Eucalyptus deglupta.







Nessun commento:

Posta un commento