Il cedro del Libano è una specie appartenente alla famiglia Pinacee. Migliaia di anni fa estesi boschi di questo albero ricoprivano i pendii montuosi di tutto il Vicino Oriente; oggi nella sua zona di origine nella catena del Monte Libano e nella valle dei cedri a Cipro sopravvivono solo poche centinaia di esemplari. Il termine Cedrus deriva dal greco kédros, il quale identifica diverse piante dall'inteso profumo di resina. La parola Libani fa invece chiaro riferimento alla zona di origine, vale a dire la catena del monte Libano.
Rinomato soprattutto per il suo legname e per la sua bellezza, il cedro del Libano è un albero maestoso e spettacolare, entrato nella rappresentazione simbolica, soprattutto nei riferimenti biblici.
Proveniente dall’Asia minore, in particolare Libano e Turchia, è un albero ornamentale caratterizzato da un aspetto decisamente imponente e maestoso. Il legno di quest’albero è particolarmente rinomato sin dall’antichità sia perché massiccio e resistente, sia perché ricco di olio essenziale.
Oltre ad essere rappresentato nella bandiera del Libano, quest’albero ha assunto nel tempo un significato simbolico, soprattutto in ambito biblico.
Inoltre, questi alberi sono diventati simbolo di resistenza e longevità data la loro lunga vita. Ne esistono, infatti, anche esemplari millenari.
Questa conifera è un albero sempreverde in grado di raggiungere altezze decisamente considerevoli. Può crescere, infatti, fino ai 40 metri di altezza. In Libano si possono trovare gli esemplari più spettacolari tra questi alberi.
Il cedrus libani è facilmente riconoscibile sia per l’aspetto maestoso sia per lo sviluppo tortuoso dei rami. In particolare, si distingue la loro strana forma a candelabro, che sembra innalzarsi verso l’alto.
I frutti ottenuti da questo albero sono delle pigne dalla tipica consistenza legnosa, che disperdono poi i loro semi.
L’habitat tipico di quest’albero è quello della fascia montana a clima fresco. Anche in Italia possiamo trovare numerosi esemplari di cedri libanesi.
Il cedro libanese presenta molteplici proprietà. Ad esso si attribuiscono principalmente proprietà balsamiche, espettoranti ed antisettiche.
A scopo ornamentale esistono anche delle versioni bonsai di questo maestoso albero, da tenere in casa o in giardino.
Il bonsai di cedro mantiene le foglie di inverno che sono aghiformi di color verde intenso, la corteccia di colore marrone scuro prima liscia poi fessurata con il passare del tempo, i cedri sono alberi ideali e particolarmente belli per la coltivazione a bonsai.
Rispondono bene a tutte le tecniche di coltivazione bonsai in particolare a quelle legate alla lavorazione della legna secca e modellazione con il filo. Il bonsai di cedro del libano ha una crescita lenta e quindi i risultati della coltivazione a bonsai si otterranno con il tempo, ma applicando correttamente la tecnica dell’ Arte del Bonsai si potranno ottenere esemplari unici e bellissimi.
Nessun commento:
Posta un commento