venerdì 6 gennaio 2023

LA BOSWELLIA SERRATA

 La Boswellia serrata o albero dell'incenso è una pianta arborea diffusa prevalentemente nella regione Magrebina, nel Sud-Est Asiatico e nel territorio indiano.Da sempre, la boswellia rappresenta un elemento fondamentale della tradizione medicinale Ayurvedica, ma negli ultimi 40 anni è stata presa in esame anche dalla medicina occidentale.

Nonostante i primi approfondimenti documentati in letteratura risalgano agli inizi degli anni '70, lo studio della Boswellia serrata e delle sue potenzialità terapeutiche per la medicina convenzionale si è intensificato a partire dagli anni '90; ciò ha permesso di identificare e caratterizzare i principi attivi responsabili delle sue varie azioni biologiche, osservate in anni di sperimentazione animale.

Nel settore manifatturiero, l'olio di resina e gli estratti vengono utilizzati per produrre saponi, cosmetici, alimenti e bevande.

L'olio essenziale, estratto dalla resina trasudata dalla corteccia di questo albero, è ricco di numerosi acidi triterpenici pentaciclici (principi attivi). tra cui il più caratteristico è l'acido acetil-11-cheto-beta-boswellico (AKBA), su cui oggi si focalizza la maggior parte degli studi.

il termine Boswellia è dedicato al biologo scozzese John Boswell (1710-1780). Mentre “serrata” sembra derivi da “serra sega” in riferimento al margine seghettato delle foglie. Durante i riti religiosi si brucia la resina di Boswellia (incenso) in quanto sarebbe in grado di favorire la meditazione e la preghiera.

La Boswellia sacra è un albero deciduo alto da 2 ad 8 metri, con uno o più tronchi che si ramificano a breve altezza dal suolo, assumendo la forma di un cono rovesciato; nelle piante molto vecchie i rami si allargano, quasi adagiandosi al suolo per cui la chioma assume una forma emisferica.

Le foglie sono imparipennate, composte con 6-8 paia di piccole foglie sessili disposte su 2 file, con il margine ondulato.Cresce in foreste decidue tropicali secche fino ad un’altezza di 1150 metri.

I fiori sono piccoli (8 mm), in infiorescenze racemose. Presentano un calice verde penta-dentato e una corolla a 5 petali bianchi, 1 pistillo e 10 stami.

Il frutto si presenta come una capsula obovoide dall’apice acuto, con 3-5 valve, ognuna delle quali contiene un seme.

La gommoresina di Boswellia serrata fa parte della Farmacopea indiana e cinese in cui viene utilizzata come antiossidante e antinfiammatorio naturale per trattare stati infiammatori a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, delle vie respiratorie (asma) e nelle affezioni cutanee (dermatiti, psoriasi, ecc).







Nessun commento:

Posta un commento