domenica 8 gennaio 2023

L'ACERO GIAPPONESE SANGO KAKU

 La pianta di Acer palmatum “Sango-kaku” o Senkaki, è un arbusto deciduo, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae ed originario dell’estremo Oriente, comunemente chiamato Acero giapponese. Varietà caratterizzata dal colore rosso corallo vivo dei suoi giovani rami, nella stagione invernale, da qui il significato del suo nome: “torre di corallo”.

Portamento eretto di medio sviluppo e crescita lenta. Fiori di colore rosso cremisi, sono riuniti in piccoli grappoli che fioriscono in estate, bellissimo fogliame ornamentale, con grandi foglie palmate che in autunno assumono una colorazione giallo dorato-albicocca fino al rosso, in primavera verde pallido con margine di colore arancio. Pianta rustica resistente al freddo (fino a -15° C), predilige terreni ricchi e ben drenati. Non richiede molto spazio e può essere sistemata anche in zone d’angolo a mezz’ombra. 

Coltivata come pianta ornamentale, singola o in gruppi, è ideale in grandi parchi e piccoli giardini, si adatta alla coltivazione in vasi e fioriere.







Nessun commento:

Posta un commento