venerdì 30 dicembre 2022

L' ACERO GINNALA

 La pianta di Acer ginnala (Acero di fuoco) è un albero a foglia caduca, dal portamento cespuglioso, con chioma arrotondata e rami slanciati, arcuati, alto fino a 10 metri. Le foglie sono largamente ovate, lucide, lunghe fino a 10 cm, a margine dentato, di colore verde chiaro, in autunno assumono una particolare colorazione rosso-cremisi. Produce pannocchie di piccoli fiori molto profumati, bianco crema, che fioriscono in aprile-maggio, seguiti da samare rosse. Albero utilizzato nei parchi pubblici, in giardini come esemplare isolato e per la formazione di alberature stradali. Coltivare in terreno acido per avere ottimi colori autunnali.

La semina dell' Acero ginnala può essere effettuata o in piena terra o in vaso. Il terreno deve essere lavorato e si predilige un terreno abbastanza soffice, umido e leggero. I semi vanno distanziati tra loro di 3-4 volte il loro diametro. Dopo aver proceduto con la semina si passa ad una leggera innaffiatura a pioggia o con un normale spruzzino in modo tale da non smuovere i piccoli semi e successivamente si procede con il compattare il terreno ed eliminare eventuali bolle d'aria. Durante la germinazione bisogna mantenere il terreno costantemente umido senza eccedere. Le tempistiche di germinazione variano da pianta a pianta. La specie cresce isolata o in piccoli gruppi in prossimità di fiumi, torrenti, nei prati umidi o in bassa collina, ma non in montagna. Preferisce terreno ben umido, è resistente al gelo. Propagato da semi, processi radicali e crescita eccessiva dal ceppo. Cresce rapidamente, le piante molto giovani si distinguono per un alto tasso di crescita, aggiungono 30 cm all'anno.In condizioni naturali, cresce nell'Asia orientale: dall'est della Mongolia alla Corea e al Giappone, a nord - alla valle del fiume Amur, a ovest - ai suoi affluenti: Zeya e Selemdzhi. Ad est, cresce nella regione di Primorye e Amur.


Sono piantati in forma decorativa nel nord Europa e nel Nord America. In Giappone è molto spesso utilizzato per creare bonsai.A seconda della tecnica di coltivazione, puoi ottenere un albero o un arbusto. La forma desiderata è data dalla rifilatura. Si consiglia di potare una pianta adulta una o due volte all'anno. Successivamente, iniziano a crescere nuovi rami e foglie. Viene effettuato nella stagione calda: in primavera prima del risveglio dei reni o in autunno dopo che il fogliame diventa rosso.


La prima volta che vengono potati l'anno successivo dopo la semina, questo stimola la crescita di nuovi rami. Per la procedura vengono utilizzate forbici speciali. I rami vengono tagliati con una leggera angolazione, vengono lasciati pochi millimetri tra il bocciolo e il taglio, accorciati di circa la metà o un terzo.L'acero ginnala si propaga per seme e talea. I semi vengono raccolti in autunno, si seccano e diventano marroni. Alla fine di ottobre, i semi vengono sepolti in un terreno fertile a una profondità di 5 cm, in primavera germoglieranno piante più forti. Se i semi vengono piantati solo in primavera, vengono posti in un contenitore con sabbia bagnata e refrigerati per 3 mesi. In aprile-maggio, vengono trasferiti in piena terra.

Durante il primo anno, i germogli vengono allungati ad un'altezza di 40 cm I germogli devono essere regolarmente annaffiati, allentati e rimosse le erbacce. Nel caldo, le piantine sono ombreggiate dai raggi diretti del sole. Dopo 3 anni, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Propagato per talea in primavera subito dopo la fioritura. Si sceglie un germoglio forte e si taglia con una lunghezza di circa 20 cm; deve avere su di esso gemme ascellari. Le foglie vengono rimosse, il sito tagliato viene trattato con uno stimolante della crescita. Il gambo viene immerso nella sabbia bagnata, coperto con un barattolo o una bottiglia di plastica, e lasciato attecchire fino al risveglio delle gemme. Vengono trapiantati in un luogo permanente solo dopo un anno o due.

Malattie e parassiti

Molto spesso, i primi segni della malattia compaiono sulle foglie: iniziano a diventare nere in estate, secche e sbriciolate, cadono su di esse macchie multicolori. Ciò significa che l'albero è malato o che i parassiti lo hanno attaccato.


Tipi di malattie.


oidio - ha l'aspetto di una piccola placca farinacea sulla sfoglia. La pianta viene trattata con zolfo macinato, mescolato con calce in un rapporto di 2 a 1.


Macchia di corallo - appare come macchie rosse sulla corteccia. Le aree malate devono essere rimosse, le sezioni vengono lubrificate con vernice da giardino e l'albero viene spruzzato con solfato di rame.


Punto bianco - la malattia di solito appare alla fine dell'estate, si formano molte piccole macchie bianche sulle foglie, c'è un punto nero nella parte centrale di ogni punto - questo è il luogo in cui si diffonde l'infezione fungina. Il liquido bordolese viene utilizzato per il trattamento.


Punto nero - sulle foglie iniziano a comparire macchie nere con un caratteristico bordo giallastro. Sono spruzzati con preparati: "Hom", "Fundazol", "Fitosporin-M".


L' acero ginnala si può coltivare come bonsai in stile eretto, a boschetto, a multitronco.











Nessun commento:

Posta un commento