NOME COMUNE: Sequoia
NOME SCIENTIFICO: Sequoia gigantea (Lindl.) Dec. Sinonimi: Sequoiadendron giganteum (Lindl.) Buchholz; Wellingtonia gigante.
FAMIGLIA: Cupressaceae (ex. Toxodiaceae)
NOMI POPOLARI: Sequoia, Sequoia gigante, Albero mammut, Sierra redwood, Big tree
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: tronco robusto e colonnare con portamento piramidale. Albero alto fino a 100 metri, può raggiungere i 30 m di circonferenza alla base, che ricorda molto la zampa di un elefante. Corteccia rossa-bruna, striata, spessa, tenera e spugnosa, con uno spessore di circa 30-90 cm. Grazie alla sua corteccia questo albero resiste bene agli incendi e difficilmente muore a causa del fuoco.
- Foglie: sono aghiformi sempreverdi, lanceolati e rigidi, lunghi dai 2 ai 7 mm, di colore verde tendente al blu e disposti a spirale sui rami avvolgendoli completamente.
- Fiori: i fiori maschili sono gialli, riuniti in amenti e ricchi di polline, mentre i fiori femminili sono verdi.
- Frutti: sono galbuli, simili a delle piccole pigne, di colore dapprima verdognolo per poi diventare rosso-bruno e legnosi a maturità.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: per quanto riguarda il significato, il nome “Sequoia” fu dato a questo grande albero in memoria di George Guesz, figlio di un uomo bianco e di una donna pellerossa della tribù dei Cherokee, il cui nome nella lingua dei Cherokee era “Sequo-yah o See-Quayah”. Fu lui che nel 1820 inventò un alfabeto di 85 caratteri che permise al suo popolo di trascrivere le leggende Cherokee così da poterle tramandare in forma scritta ai posteri.
le sequoie giganti sono le conifere più voluminose del mondo. Sono alberi particolarmente longevi, i botanici ritengono che, se non avvengono particolari eventi traumatici per la pianta, essi possano raggiungere anche i 3000 anni di età.
Il Generale Sherman è un imponente esemplare di sequoia gigante. Si tratta di uno degli esemplari più alti al mondo di tale specie, raggiungendo gli 83,8 m. Sebbene non sia l'albero più alto del mondo è sicuramente il più grosso in termini di volume, e si può considerare il più grande organismo vivente per volume. Un ramo del General Sherman ha circa 2 metri di diametro. Considerando le dimensioni di questa sequoia gigante, potreste pensare che sia l'albero più vecchio del pianeta, ma non è così. Con i suoi circa 2.200 anni di età.
Anche l'Italia fa la sua parte: nel parco-arboreto del castello di Sammezzano, a Reggello, in Toscana, c'è una sequoia alta 46 metri, uno degli alberi più alti d'Italia. Nel parco “vivono” oltre 100 sequoie, di cui 57 superano i 35 metri d'altezza.
Nessun commento:
Posta un commento