giovedì 15 dicembre 2022

L' ALBERO DI FUOCO (Delonix regia)

 La Delonix regia, nota come Flamboyant, o Albero di Fuoco, è una pianta ornamentale spettacolare che con la sua vistosa fioritura estiva  accende i giardini di un bel colore rosso fuoco.

La Delonix regia è una pianta esotica della famiglia delle Fabaceae, originaria del Madagascar dove cresce spontanea anche lungo i litorali costieri. E’ ampiamente coltivata come ornamentale in tutti i paesi tropicali e nelle aree caratterizzate da un clima caldo. In Italia è presente all’aperto nelle regioni meridionali, In Puglia e nelle isole della Sicilia.

In pieno sviluppo vegetativo la Delonix regia può raggiungerei 10 metri di altezza. Ha un robusto e profondo apparato radicale che la tiene ben salda al suolo. Il tronco, liscio e grigiastro, si ramifica dando vita ad una chioma spettacolare, larga ed espansa, simile ad un grande ombrello parasole composto da un ricco fogliame di colore verde brillante.


Le foglie sono grandi e bipennate, lunghe dai 40 ai 50 cm, e compaiono solitamente dopo i fiori. Ogni foglia è divisa in 8-12 paia di foglioline secondarie, a loro volta ulteriormente suddivise 7-11 paia di foglioline. Il fogliame scompare durante l’inverno e viene ricacciato nella stagione primaverile.

I fiori, spettacolari ed abbondantissimi sono raggruppati in gruppi nella parte terminale dei rami. Ciascun fiore ha il calice stellato composto; da 5 sepali lanceolati, piatti di colore verde-rossastri; 5 petali fortemente spatolati di cui quattro uniformemente colorati di rosso o arancione mentre il centrale, leggermente arrotondato, presenta delle screziature bianche o gialle. Dal centro del fiore sporgono  10 stami rossi ricurvi verso l’alto. L'impollinazione è entomogama e avviene ad opera degli insetti, soprattutto farfalle.


I frutti sono baccelli piatti, lunghi da 30 a 60 cm, che man mano che maturano diventano gialli e poi marroni. Persistono sui rami per lungo tempo, talvolta fino alla fioritura successiva. A maturazione completa i baccelli si aprono a metà liberando i semi in essi contenuti.


Esposizione

E’ una pianta che va coltivata in un luogo molto luminoso, soleggiato per molte ore del giorno e al riparo dei venti forti. Ama il caldo e soffre molto alle temperature inferiori ai 10° C. ma i terreni leggeri, sabbiosi, anche salini. non sopporta il ristagno idrico e le gelate. In inverno perde tutte le foglie, ed è molto suscettibile agli abbassamenti improvvisi di temperatura ed a condizioni di elevata umidità.


Terreno

Come la maggior parte delle piante esotiche anche l’albero di fuoco predilige un terreno misto, a medio impasto, morbido e drenante.

Concimazione

Ama  il terreno fertile, ricco di nutrienti che va concimato ogni 2 mesi, dall’inizio della primavera fino all’autunno con un buon fertilizzante granulare ricco di azoto (N), potassio (K) e fosforo (P) e anche microelementi utili alla sua crescita e alla produzione dei fiori. Si può arricchire il terreno una volta al mese con un prodotto liquido specifico per piante da fiore, diluito nell’acqua delle annaffiature.


Questa pianta può essere coltivata anche come BONSAI.










Nessun commento:

Posta un commento